Bubastis British Cats

Vai ai contenuti

Menu principale:

Lo Standard di Razza

Il British Shorthair

Lo standard di razza (ANFI/FIFE):

I British Shorthair sono massicci, con un foltissimo pelo che lo rende simile ad un peluche, definito come crisp (termine inglese) ma sofficissimo al tatto. Gli occhi sono grandi, rotondi e molto espressivi; possono essere di molte varietà di colore: rame, giallo oro, verde e blu; la maggioranza li ha arancio o rame. La testa del gatto è rotonda e piena, con le guance paffute (soprattutto nei maschi). Il corpo di questo felino è grande, robusto e muscoloso, descritto come "cobby". La razza ha un largo petto, spalle e fianchi robusti e le gambe corte, con rotonde zampe e una coda ben fornita di pelliccia, che termina in una punta arrotondata.
Queste sono le caratteristiche standard della razza:
I maschi di questa razza sono più grandi delle femmine, la differenza di dimensioni tra di loro è più facilmente vista rispetto ad altre razze. I maschi sono del peso medio di 5-8 kg, mentre le femmine possono pesare fino a 4-5 kg.

Gerry del Regno Fatato (Blue Silver Tabby Spotted)

Come per altre molte razze, i maschi adulti possono anche sviluppare importanti guance che li differenziano dalle femmine. La durata della vita tipica di questa razza è di 14-20 anni.

Testa:  Dimensioni medio-grandi. Forma rotonda e massiccia con cranio largo.La testa poggia su un collo massiccio, corto, ben sviluppato.


Naso
: corto, largo e diritto, con una depressione ma non con uno stop simile a quello degli Exotic e dei Persiani. Mento forte.

Orecchie: piccole, ben distanziate e leggermente arrotondate in punta.

Occhi: Grandi, rotondi, distanziati e bene aperti. Il colore varia a seconda del colore del mantello; nel british blue sono arancio, dorato, rame, e tendono a scolorire leggermente con l'età.

Corpo: Struttura muscolosa e raccolta, di taglia medio-grande (un maschio in forma pesa 5-6 kg), tronco tozzo e tutto della stessa larghezza, spalle larghe, petto arrotondato e cassa toracica sviluppata, il corpo è leggermente più lungo del cobby. Forte dimorfismo sessuale: la femmina è più piccola del maschio.
Zampe: massicce e corte con piedi rotondi e saldi.

Coda: corta e folta, con la punta leggermente arrotondata.

Pelo: qualità e tessitura: Corto e folto, tessitura con buon sottopelo denso. Non eccessivamente morbido, ma crisp e piacevole al tatto.

Mantello: colore disegni e pezzature: Il colore del pelo deve essere uniforme dalla punta alla radice, eccetto per le varietà tabby e silver.
I British Shorthair sono presenti in molti colori. Per molti anni, la variante più popolare è stata quella blu e fino a pochi anni fa questo gatto veniva chiamato anche "British Blue". Il blu rimane, comunque, uno dei colori più popolari della razza, anche se ora c'è una grande varietà di altri colori e varianti cosiddette "pattern accepted" riconosciute da molti enti e associazioni. Questi includono i colori nero, blu, bianco, rosso, crema, cioccolato, lilla, cinnamon (cannella) e fawn (daino). Il British Shorthair può essere monocolore (i più diffusi) o presentare un mantello con più colori, come i colourpoint, i tabby, i silver e golden (ombreggiati) e i bicolori. Tutti i colori scuri si possono presentare anche nelle femmine nella diverse varietà tartaruga (black tortie, chocolate tortie, blue tortie, lilac tortie, ecc...), che è una combinazione di rosso o crema con altri colori.
I colori si possono così schematizzare:

Horus Winterose della Dea Madre (Bicolor Chocolate)
Rosy British Passion (Bicolor Blue)

- tra gli unicolori il blu: è il colore più conosciuto. Il British blue ha mantello grigio/blu e, come gli altri unicolori, non deve presentare marcature tabby.
- nero, bianco, rosso, crema, chocolate (marrone come il cioccolato al latte), lilac (grigio rosato), cinnamon e fawn;
- black tortie (squama di tartaruga nera), blue tortie (squama blu o blu-crema), chocolate tortie (squama cioccolato), lilac tortie (squama lilla), cinnamon tortie (squama cannella), fawn tortie (squama daino).
- smoke.
- tabby: blotched, mackerel, spotted;
- silver tabby: blotched, mackerel, spotted;
- tutti i colori con il bianco: arlecchino, bicolore, van a seconda della prevalenza della parte colorata o di quella bianca;
- colourpoint: seal, chocolate, lilac, blue, red, tabby, silver,golden,tortie,bicolore,cinnamon,fawn.
- tipped o chinchilla (cincillà) o silver shaded (ombreggiato) in tutte le varietà di colore dal nero al rosso, al tortie; (con occhi verdi smeraldo bordati di nero).
- golden shell o golden shaded: con un affasciante aspetto dorato(con occhi verdi).





Torna ai contenuti | Torna al menu